Curriculum

 

Untitled-1Sono Paolo Loss, di origine trentina, nato ad Umago (ISTRIA) nel novembre del 1940, vivo a Trieste; dal 1986 cercando uno spazio musicale che mi preparasse al distacco dal lavoro nel Teatro Lirico, come artista del coro, ho ripreso gli studi di Canto Gregoriano secondo la linea filologica di Eugene Cardine dell’abbazia di Solesmes, Francia, frequentando, per molti anni, i seminari internazionali dell’abbazia di Rosazzo con il professor Nino Albarosa, due corsi a Cremona, presso l’Aisgre, con il professor Göschl e alcuni corsi monografici con  Kees Pouderoijen. A Trieste, nel 1997, ho dato inizio ad un corso di avviamento al Canto Gregoriano; nel 1998, da questo corso è nato il gruppo Amici del Canto Gregoriano, da me diretto nella lettura del repertorio, nelle celebrazioni liturgiche e nei concerti; dal 1998 al 2013 ho insegnato vocalità gregoriana nei Seminari internazionali di Rosazzo (Udine). Pratico tecniche corporee e mentali, a questo scopo ho seguito dei corsi del metodo Feldenkrais, di Hata Yoga, di Qi Kung e di Tai Chi Chuan e di Canto Armonico. Ho cantato fin dal 1978, nel coro Società Polifonica Santa Maria Maggiore di Trieste  come basso e ho collaborato come preparatore di vocalità e dal punto di vista storico e liturgico, alla stesura dei programmi artistici.

Durante la mia carriera mi sono sempre interessato alla voce parlata e cantata sia dal punto di vista didattico che professionale, studiandone i problemi e frequentando dei corsi di specializzazione; dall'inizio del 2000 ho seguito i seminari di respiro e voce e di canto del professor Serge Wilfart ed ho completato fino al quarto livello i corsi di Psicofonia con tla professoressa Elisa Benassi. 

Nel aprile del 2000, in collaborazione con l’insegnante del metodo Feldenkrais, Bettina von Hacke, ho dato inizio ai seminari di avviamento al canto, intitolati “Voce e consapevolezza corporea", sotto l’egida dell’USCIFVG. Dalla primavera del 2004 ho collaborato con la rivista trimestrale Bioguida scrivendo su temi inerenti la voce, l’ascolto e il cammino di consapevolezza legato ad essi. Saltuariamente collaboro con altri periodici (Vita NuovaChoralia) Dal  2004 al 2012 ho collaborato con alcuni Centri di Salute mentale, a  Trieste, lavorando alla formazione di una attività corale tra gli assistiti. In quest'ambito, oltre ad aver guidato numerosi concerti, ho collaborato come M° del Coro agli spettacoli di Tristan Honsinger ed Emanuele Rodo.
Nell'autunno del 2009, in collaborazione con la dott.a Luisa Negrini, Master in "Gestalt Councelling", ho aperto un laboratorio di auto-conoscenza, ora intitolato "Cantare l'Amore" (come mettere in movimento la forza vitale ed esprimerla). Nel 2009 ho ricevuto un importante riconoscimento per la carriera e per l'opera di studio e divulgazione del Canto Gregoriano, da parte del Comune di Zoppola (Pordenone) durante lo svolgimento del Terzo Premio "Tra acque e uve". Dal 2012 collaboro con l'USCIFVG e con l'USCITS come insegnante in corsi di perfezionamento vocale per maestri e  coristi.

Ho studiato a Trieste teoria musicale e direzione corale con il M° Giuseppe Radole, canto con il M° Ennio Silvestri,  e repertorio per quartetto vocale con il M° Luigi Toffolo. Contemporaneamente mi sono dedicato al repertorio medievale e rinascimentale, con particolare attenzione al canto gregoriano. Dopo aver completato gli studi con il M° Giuseppe Radole, ho diretto vari cori dal 1958 fino al 1972; nel 1965, al Concorso internazionale di Arezzo, ho conseguito il III° premio nel Concorso Internazionale di Canto Gregoriano, alla guida del Coro Maschile di Ronchi dei Legionari, Gorizia.
Alla fine degli anni sessanta ho studiato Pedagogia e Filosofia, presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Trieste.
Dal 1972 al 1996 sono stato Artista del Coro dell'Ente Lirico "Teatro Comunale G. Verdi" di Trieste, pur continuando a svolgere intensa attività concertistica da camera: dal 1972 al 1976 con il Gruppo Cameristico di Trieste; dal 1977 al 1981, con il Gruppo Cameristico del Teatro Verdi; dal 1981 al 1996 , con l’Insieme Vocale del Teatro Verdi e dal 1992 al 1995 con la Cappella Tergestina.
Come solista ho cantato con i Maestri: Bruno Aprea, Maurizio Arena, Andrea Giorgi, Giorgio Kirschner, Ernst Maerzendorfer, Daniel Oren, Gianfranco Rivoli, Klaus Urban, Marco Podda, ecc….
Ho registrato per la RAI e per la Radio Televisione Jugoslava. Ho partecipato a numerose incisioni in repertori vari (dal canto gregoriano ai repertori popolari). Ho svolto attività concertistica in Italia, Svizzera, Austria, Canada, Cuba, Gran Bretagna, Jugoslavia(Slovenia e Croazia), Francia e Germania, Belgio e Cecoslovacchia. 
 
Con Enzo Barabas, direttore musicale del Gruppo “Campus” di Pordenone e con la partecipazione di altri solisti di canto, tra i quali Bruna Caruso e Isabella Geronti ho intrappreso un lavoro di ricerca musicale e spirituale allo scopo di far avvicinare il mondo giovanile al grande repertorio del Canto Gregoriano. Il primo frutto di questo lavoro è stata la pubblicazione di un C.D, intitolato “Tibi Laudes”, nel quale il gregoriano è riletto in chiave etnico – moderna e l’esecuzione delle antiche melodie è accompagnata con ritmi e strumenti.

Salva