ATTIVITA' DELLA POLIFONICA SANTA MARIA MAGGIORE

Oltre alle consuete attività di animazione liturgica nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Polifonica svolge un'intensa attività concertistica e partecipa a varie rassegne in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Fra queste: "Itinerari vocali" (Montevarchi, 2001),  Rassegna Regionale Choralia  (Cividale, 2002), Festival di Canto Corale Alta Pusteria ( 2002), Rassegna corale estiva Villa Riello-Pera (Gaiarine - Treviso).Nel 2003 ha inciso il brano Sicut Cervus di Palestrina per la colonna sonora del film "Montasio sulla parete Nord del Drago", prodotto dalla Regione Friuli - Venezia Giulia.


Nel 2004 ha compiuto una trasferta nei luoghi francescani del reatino, tenendo vari concerti tra cui uno nello storico Duomo di Rieti. Dal 2005 organizza a Trieste una importante ed articolata rassegna corale nel mese di maggio. 
Nell'anno 2006, invitato dal Forum Europeo Italo Austriaco, ha cantato nella sala del Consiglio Comunale di Trieste in occasione della cerimonia di apertura delle giornate di gemellaggio Trieste-Graz.
Nell'aprile dello stesso anno un 'altro gradito invito è giunto dal coro della chiesa di Sant  Antoine des Quinze-Vingts di Parigi, dove il coro  ha cantato durante la solenne messa parrocchiale e dove ha tenuto un concerto nell’ambito della stagione concertistica primaverile.
Scelta dall’associazione USCI-FVG, quale rappresentante della coralità regionale insieme al Coro Panarie di Artegna, la Polifonica "S.M.Maggiore" ha cantato nel mese di luglio nella splendida basilica di Aquileia in una delle serate della stagione concertistica Il 26 novembre ha cantato nel Duomo di Spilimbergo (UD) in occasione del gemellaggio con il coro di quella Storica Chiesa.
Nel gennaio del 2007 ha concluso le registrazioni del primo CD che è stato presentato al pubblico la sera del 5 maggio presso il Caffè S. Marco di Trieste. Nel mese di giugno, a Graz, (Stiria - Austria), in occasione delle Giornate Triestine, la Polifonica  ha cantato al Landesmuseum e, nella Antonius Kirche, ha sostenuto un concerto. Nell'autunno ha partecipato alla Rassegna Corale Regionale, "Coro Vivo", piazzandosi nella categoria di"merito".

 Nel 2008  è continuata l'attività di animazione delle celebrazionio liturgiche sia nella Chiesa di S. M. Maggiore che in altre parrocchie;  Il 15 giugno siamo stati a Padova dove abbiamo cantato nella Basilica del Santo; Il 1 novembre abbiamo cantato ad Assisi nella Chiesa di S. Maria degli Angeli.  Tra i Concerti segnaliamo: il 6 gennaio a Mariano del Friuli, l' 11 maggio nella Chiesa di S. Caterina a Trieste, il 2 novembre a Perugia, il 30 novembre a Ronchi dei Leg. Gorizia e il 14 dicembre a Porpetto (UD) 

Nel 2009, è subentrata nella direzione della Polifonica il M° Tamara Stanese, oltre alle tradizionali animazioni liturgiche siamo stati impegnati  in alcuni cancerti : il 23 maggio con la Cappella civica, concerto nell'ambito del ciclo " Magnificat "; il 10 ottobre nell'ambito di una rassegna organizzata dalla corale parrocchiale di Montuzza (Trieste) per concludere con il concerto del  L° anniversario della fondazione del coro.

Nel 2010 due esperienze straordinarie hanno fatto maturare ancora di più il coro:  il 5 giugno, a Trieste,  una prova aperta su un repertorio  profano con accompagnamento di Pf. con brani di  Brahms Schubert e Bartok;  il 20 novembre un concerto nel Museo Archeologico Nazionale di Cividale, per il ciclo di attività legate a "Musei in Musica".

Nel 2011, sotto la direzione del M° Janko Ban, ha ripreso la propria consueta attività. Nella tarda primavera ha effettuato un concerto nella Chiesa parrocchiale di Opicina (Trieste) e a Gradisca (Gorizia). Ha partecipato ai festeggiamenti dell'USCI Gorizia con un concerto all'aperto nella piazza di Gradisca. Nell'autunno ha preso parte a Coro Vivo, nell'auditorium Lojze Bratuz, di Gorizia.  Il 18 dicembre ha effettuato un concerto natalizio nella Chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Trieste.

Nel 2012 ha cominciato, il giorno 8 gennaio, con un concerto nella Chiesa di S. M. Maggiore a Trieste.